White Transparent Gradient Overlay
Buildable Monoline Art Deco Corner
Buildable Monoline Art Deco Corner

Chi sono

La mia passione per la psicologia nacque nel 2014 con la lettura dei testi di Carl Gustav Jung, fondatore ​della psicologia analitica, per cui da Sanremo mi trasferii prima in Valle d’Aosta, dove feci la laurea ​triennale e successivamente a Torino per la laurea magistrale.

In questi anni potei ampliare le mie conoscenze sul panorama della psicologia contemporanea, senza ​trascurare il continuo studio della psicologia junghiana, oggetto di entrambe le mie tesi di laurea.


Successivamente alla laurea conseguii nel 2021 un master come istruttore di Mindfulness presso l’AIM - ​Associazione Italiana Mindfulness, ente di formazione post-universitario che permette l’applicazione del ​protocollo ufficiale della tradizione di ricerca, l’MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction, qui puoi ​trovare maggiori informazioni in merito a questo metodo.


In questo periodo iniziai a collaborare con l’Università della Valle d’Aosta come ricercatore presso il GREEN ​- Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature, per approfondire il tema della ​biofilia e della Mindfulness applicata all’educazione.

Parallelamente a ciò ricevetti una nomina a cultore della materia in Psicologia Dinamica e in Psicodinamica ​del Sogno, continuando così il mio percorso accademico.

White Transparent Gradient Overlay

Nel 2022 iniziai la pratica clinica come psicologo e mi iscrissi all’IPAP - Istituto di Psicologia Analitica e ​Psicoterapia, per perfezionare la formazione analitica.

Diedi poi inizio ad una collaborazione con l’associazione Dream, ETS fondata da un gruppo di psicoanalisti ​e pediatri con l’intento di promuovere e valorizzare la cultura del sogno notturno. Da allora mi occupo di ​curare diversi progetti con comunità ed enti del territorio, e ad oggi rivesto il ruolo di coordinatore delle ​attività dell’associazione.


In quell’anno iniziai a collaborare con l’AslTo4 nel Servizio di Psicologia degli Adulti, effettuando percorsi ​con giovani adulti e partecipando alla costituzione dell’innovativo servizio di Cure Primarie.

Dopo due anni mi trasferii al Centro di Salute Mentale, prendendo in carico pazienti psichiatrici per ​percorsi di psicoterapia.


Ad oggi svolgo sopratutto attività clinica privatamente presso Sanremo, coniugando percorsi brevi basati ​sulla Mindfulness e orientati alla riduzione dello stress, con percorsi psicologici ad orientamento ​junghiano per trattamenti clinici e approfondimento della conoscenza di sè.

Seppur questi due approcci appaiano diversi, essi si incontrano nella loro essenza comune: laddove si ​riesce ad esercitare consapevolezza, l’individuo è libero di esprimere la propria natura. E non ci può essere ​psicopatologia laddove si è coerenti con il proprio essere.